Miniature

Miniature – Canzoni senza età è uno spettacolo di teatro musicale per chitarra e due voci recitanti e cantanti basato sull’omonimo album di canzoni brevi pensate per l’ascolto di grandi e piccoli.

Uno spettacolo, ideato da Arnolfo Borsacchi, Annalisa Zito e Serena Benvenuti, che avvicina i bambini e gli adulti al mondo della poesia e della musica ripercorrendo le emozioni e i ricordi che costruiamo durante la nostra vita nel relazionarci col mondo che ci circonda.

Quando siamo bambini costruiamo relazioni magiche con gli oggetti e i fenomeni naturali. Facciamo amicizia con sassi e pozzanghere, nuvole e fiori; ascoltiamo il vento; osserviamo gli alberi; ci interroghiamo su cosa sia la vita e su perché apparentemente inizi e finisca.


Nel diventare adulti conserviamo dentro di noi le emozioni vissute da bambini insieme alle domande, alle risposte e alle storie che le relazioni con ciò che ci circonda hanno creato dentro di noi.

I testi, nella maggior parte dei casi, sono in prima persona e richiamano la tradizione della poesia delle piccole cose, in particolar modo le Myricae di Giovanni Pascoli, e la necessità di porre attenzione alle cose quotidiane e ai loro segreti, come saggiamente ricordato da Gianni Rodari.

“La pozza”, “il sasso”, “l’ombra” raccontano in poesia e musica la storia della loro vita, del loro rapporto con i bambini e con le persone, dei loro sentimenti.

“Il ramo” racconta una delle sue possibili storie dalla nascita alla trasformazione.

“La nuvola” e “Vento” si descrivono mostrandoci quanto ricca sia la loro esistenza. e quanto sia profondamente connessa col mondo degli umani e degli animali.

“L’orma” ci parla dell’importanza delle tracce di ogni tipo.

L’albero canta la sua “Ninna nanna all’uccello”, evidenziando lo stretto rapporto tra i destini della vita vegetale e quella animale e i loro affetti.

“Emme” parla di ciò che chiamiamo Morte.


I brani sono collegati tra loro da brevi parti narrate e interattive che hanno l’obiettivo di aiutare il pubblico ad entrare nella storia dei protagonisti e di poter, così, immergersi nel brano avendo già creato uno spazio di pensiero fantastico e di comprensione del testo all’interno del quale inserire le poesie delle canzoni.

Testi e musiche di Arnolfo Borsacchi.

I brani sono ascoltabili gratuitamente su arnolfo.bandcamp.com

Lo spettacolo è pensato per le scuole primarie ma è adatto ad un pubblico di ogni età, in particolar modo laddove sia possibile coinvolgere bambini ed adulti insieme.

Miniature – Canzoni senza età, inoltre, si presta alla realizzazione di un laboratorio didattico di elaborazione e scrittura di una canzone a partire dall’elaborazione di un testo poetico su un nuovo personaggio da affiancare a quelli conosciuti durante l’esperienza dello spettacolo.

La durata dello spettacolo è di circa 50′ ed è ripetibile fino a 3 volte all’interno della stessa giornata.

In caso di realizzazione all’interno di scuole, è possibile prevedere un ulteriore tempo iniziale o finale all’interno del quale attori e musicisti possano incontrare bambine e bambini delle classi e rispondere alle loro domande o curosità.

Lo spettacolo può essere realizzato sul palco di un teatro o in una sala multifunzionale così come in un museo o in un centro culturale, una biblioteca o una ludoteca.

Specifiche tecniche: le esigenze tecniche sono variabili in base alle caratteristiche e alla dimensione del pubblico. Per una classe di scuola primaria può essere valutata anche la possibilità di svolgere lo spettacolo in acustico. Generalmente, invece, si rende necessario un impianto di amplificazione della chitarra e delle due voci cantanti.